WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

LHC inizia il conto alla rovescia

12

Non so se ne avete sentito parlare, ma domani mattina dalle 8:00 inizieranno le procedure di accensione del LHC presso il cern di ginevra.

alle 9:00 - 9:30 inizierà la sequenza di esperimenti (collaudo), che potrebbero rivlarsi tra i piu importanti degli ultimi decenni.

A parte tutte le polemiche sulla possibilità o meno dell'apocalisse.... io sono in trepidante attesa... potrebbe essere una bella svolta per la scienza moderna.

mi permetto solo un osservazione su un fatto che mi lascia alquanto amareggiato:
per le eclissi, i decolli shuttle etc, si fanno le dirette in tv... questi esperimenti probabilmente saranno disponibili solo o via satellite o via internet.
il 15% dell'investimento totale è italiano, e un'ottima fetta dei ricercatoriingegneri che ha partecipato alla progettazione e all'esecuzione degli esperimenti è italiana.
ultima nota di folklore il magnete utilizzato per uno degli esperimenti, (il piu grande mai realizzato) dovrebbe essere di fabbricazione interamente italiana.
EDIT: conferma, i magneti in gran parte sono stati realizzati in Italia, dalla Ansaldo-Superconduttori.

scusate il doppio post....

sto guardando studio aperto.... titolo del sevizio sull'LHC... "il grande botto" che tristezza.... :-_-:

EDIT :

mi sto piegando in due dalle risate...
ho trovato questa foto, della "control room" di ATLAS (ultimo esperimento dell'anello LHC) se ingrandite scoprirete che nella targhetta c'è scritto "break glass in case of first collision" centiniaia di milioni di euro di investimenti non tolgono un po di umorismo :mrgreen:

eheeh finalmente sapremo che succede quando due prontoni sbronzi si mettono al volante..... :mrgreen:

ok ho trovato qualcuno che lo manda in diretta.... grazie rai news 24!

EDIT.

funziona. u.u

nei prossimi giorni la fine dei test e l'inizio dei veri esperimenti!

francamente non ho la minima idea di cosa si tratti...me la spiegate in parole povere'

te lo dico per come la sapevo io, quindi mooolto mollto metaforicamente....

Allora, a Ginevra al CERN hanno costruito da tempo un accelleratore di particelle enorme per scopi scientifici.

Questo accelleratore presenta dei rivelatori appunto per l'analisi di cosa accade quando delle particelle si scontrano a velocità elevate.

Normalmente si erano già effettuati in passato accellerazioni e scontri di particelle di tipo leggero, mentre ora si prova ad eseguire l'operazione con particelle di tipo "pesante" quindi con una massa tale da presentare un impatto decisamente significativo.

L'esperimento consiste di analizzare cosa succede nel momento in cui le particelle collidono, e quindi di conseguenza capire molto di più sul funzionamento della materia , antimateria materia strana ecc.

Ma se Morole-playerh87 ci desse un spiegazione più tecnica saremmo tutti ben lieti.

Morole-playerh 87, se non lo facevi tu lo aprivo io il topic...ke dire, una cosa interessantissima ma ke ha fatto tanta polemica! onestamente a 10 giorni all'esperimento avevano fatto un articolo su un quotidiano ke lo faceva molto peggio e mi ha fatto spaventata! poi è andato tutto per il meglio e sono felice ke, forse, riusciremo a trovare delle risposte sull'origine di tutto e, chissà, a trovare la "particella di dio"

Io non ho capito ancora tutti questi festeggiamenti.
Solamente, si è fatto ruotare un protone prima in un verso e poi in un altro. Il macchinario funziona, e va bene. Ma l'esperimento annunciato è un altro, e, come ha detto morole-playerh(ino), dovrà cominciare tra qualche giorno.
La collisione non c'è stata, perciò non poteva accadere nessuna apocalisse...
Aspettiamo fiduciosi :mrgreen:

in realtà qualche foto di collisione già c'è...
sono gli urti dei protoni contro le (pochissime) particelle di gas presenti nel vuoto spinto dei condotti.

I grandi festeggiamenti per ora sono per l'impresa realizzata...LHC è attualmente la macchina piu grande, complessa e costosa mai ideata realizzata e completata.
Ha richiesto sforzi tecnici impressionanti, per capirci... le tecnologie utilizzate nella realizzazione dei componenti condizioneranno parecchio gli sviluppi industriali futuri.
(l'italia paradossalmente ci ha guadagnato... se 100 è l'investimento diretto italiano (come soldi veri e propri) il rientro, tramite le aziende italiane coinvolte è stato 120)

comunque.
LHC è stato acceso "al minimo" il giorno 10... (la sua potenza al minimo è paragonabile alla potenza al massimo dell'acceleratore del Fermilab statunitense, che fino al 9 settembre realizzava le potenze piu elevate mai registrate)

pian piano la sua potenza verra aumentata, fino a raggiàngere, presumibilmente attorno agli inizi di novembre, la potenza massima e realizzare il "famoso" esperimento di urto ad altissima energia che tanto viene temuto.

I rischi di questo esperimento ormai li sanno anche i muri, visto quanto sono stati sbandierati.
La possibilità del famoso buco nero, non è da escludere, ma è altamente (molto altamente) improbabile che accada.
dovrebbero essere confutate teorie sin ora dimostrate piuttosto solide, ed avere anche una dose di sfiga piuttosto elevata.

per quanto mi saràpossibile cercherò di tenermi aggiornato in materia... (sopratutto attraverso il sito del cern e il blog dello staff americano)

Hey, tieni aggiornati anche noi. :ok:
La nascita del buco nero non me la voglio perdere.
Ma le date ancora non sono certe'

12
All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com