WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

il velo di maya

mi domando se il regno dell'illusione e della menzogna che nasconde la verità-fenomeno che mi nega il noumeno riuscirò prima o poi ad abbatterlo. Come conseguire questo scopo' Con l'ascesi' Con l'arte o l'etica della pietà, della giàstizia e della carità come sostiene schopenhauer' Penso piuttosto che riuscirò a sconnettermi da ciò che appare solo con quella esperienza del vissuto umano che si chiama amore(quello unico e vero appunto). D'altra parte non celebravano l'eros gli antichi lirici greci come quello che rende alla vita vera' (tis de bios' tis de terole-playernon ater krusis afrodites' "cosa è la vita, qual è la gioia senza la dorata afrodite").

ciao desert, in che ottica vorresti sviluppare l'argomento'
se sei d'accordo lo metterei in politica e religione visto che in tale ambito spesso e volentieri rientra anche la fiosofia. qui nell'antro forse non trova lo spazio adatto che dici'

mi domando se il regno dell'illusione e della menzogna che nasconde la verità-fenomeno che mi nega il noumeno riuscirò prima o poi ad abbatterlo. Come conseguire questo scopo' Con l'ascesi' Con l'arte o l'etica della pietà, della giàstizia e della carità come sostiene schopenhauer' Penso piuttosto che riuscirò a sconnettermi da ciò che appare solo con quella esperienza del vissuto umano che si chiama amore(quello unico e vero appunto). D'altra parte non celebravano l'eros gli antichi lirici greci come quello che rende alla vita vera' (tis de bios' tis de terole-playernon ater krusis afrodites' "cosa è la vita, qual è la gioia senza la dorata afrodite").

Sottovoce suggerisco che la risposta ce l'hai già fra le mani... L'amore, "quello unico e vero" che ti può permettere di sollevare il velo di Maya è proprio l'amore per la conoscenza (filo-sofia, come sai), l'altro è solo un di-cui.

filosofo si può solo diventare,non essere. appena uno crede di esserlo smette anche di diventarlo.
schlegel

Si continua in politica e religione, dove presumibilmente può essere "ospitato" in un antro piu consono(se si intende per politica e religione anche il concetto di filosofia)

Io, nel mio amare veramente qualcosa o qualcuno, nella mia passione per la musica sopratutto e per l'arte in generale intesa come espressione del nostro mondo interiore e non semplice diletto, ho trovato grandi illusioni, e questo è innegabile. Ma è grazie a queste illusioni che ho ricercato e trovato il senso della mia vita, il motivo per cui credo che anche se la nostra vita non ha uno scopo, e ruota veramente attorno alla "volontà di vita", allo spirito di autoconservazione della specie, ai soldi, alla politica, al potere, o a qualunque altra cosa, sono pronto a trasformare ogni mia illusione in realtà, e a distruggere la mia mortalità all'interno di essa. Perchè se io credo in qualcosa, illusione o no che si riveli essere, questa è reale, e lo sarà sempre. Non voglio uscire dalle mie illusioni' No, voglio credere che il vivere nelle mie reali illusioni, quali l'amore vero e la mia passione artistica, mi renderanno immortale, e non avrò bisogno di ascendere verso nessuna ultima verità o noumeno, no.. io voglio trasformare in realtà la mia parvenza, la mia illusione. Forse, alla fine del mio cammino, avrò trovato il mio vero noumeno.

:ok:

Uhm... Mi pare un ragionamento simile a qualcosa che ho già sentito...

"Vede, io so che questa bistecca non esiste... so che quando la infilerò in bocca, The Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni, sa cosa ho capito' Che l'ignoranza è un bene." :CYPH (Cypherties):

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com