WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Il linguaggio del GdR

Di seguito trovate le espressioni usate nell'ULTIMATE MATRIX RECODED RPG.

GDR
Gioco di Ruolo (in inglese Role Playing Game).
L'ULTIMATE MATRIX RECODED è in realtà un GDN (Gioco di Narrazione), in quanto, in virtù del mezzo usato (il forum), privilegia la narrazione all'azione pura e non possiede tutte le caratteristiche di un GDR ortodosso (uso dei dadi e applicazione di criteri strettamente matematici nella definizione delle azioni dei PG).
In sostanza l'ULTIMATE MATRIX RECODED è un ibrido fra un GDR e un GDN.

PG
Personaggio Giocante, ossia il personaggio interole-playerretato dal player.

PNG
Personaggio Non Giocante, ossia un Personaggio che non corrisponde ad alcun player e che solitamente viene mosso dai Master.

GD
Game Director. Amministratori del forum. Possono assumere in taluni casi il ruolo di Game Master e sono supervisori della trama generale del GdR.

POWER PG
Sono i PG mossi dai Game Master e dai Game Director. Si tratta di personaggi carismatici, che assumono un ruolo di guida operativa nell'ambito delle azioni di gioco. In quanto mossi dai Master, non sono soggetti a giàdizio alcuno e per questo non possono incrementare le loro stats (che peraltro sono già ai massimi livelli). La loro natura particolare li identifica come personaggi "super partes", imparziali, obbligati a mantenere una condotta equilibrata ed equidistante.

GM
Game Master. Dirigono il GDR, definendone la trama di fondo e gli sviluppi. Sono gli unici insindacabili giàdici delle azioni dei PG. Descrivono gli ambienti di gioco e muovono i PNG.

OOC
Out of Character. Usate tale espressione (e non abusatene!!) alla fine dei vostri post per indicare ciò che intendete, dite o fate al di fuori del GDR.

GOD MODING
Espressione che si riferisce ai seguenti comportamenti:
1. Prendere il controllo del PG di un altro player.
2. Impersonare più di un PG senza il consenso degli admin o dei moderatori.
3. Compiere azioni improbabili ed irrealistiche (coerentemente con l'Universo di Matrix)
4. Muovere PNG "violentandone" la natura e il ruolo stabiliti.

Il comportamento n° 2 corrisponde ad una regola molto importante nei Giochi di Ruolo: potete CONTROLLARE SOLO il vostro PG. Questo significa che se state lottando con un altro PG, non potete fargli dire o fare ciò che volete voi. Allo stesso modo, non potete descrivere l'ESITO di una certa azione ai danni di un altro PG, ma solo il TENTATIVO di compiere tale azione.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com