WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

District 9

District 9 è un film del 2009 diretto e sceneggiato da Neill Blomkamp e Terri Tatchell e prodotto da Peter Jackson.

La pellicola è basata sul cortometraggio Alive in Joburg, diretta dallo stesso Blomkamp nel 2005, e tratta argomenti quali la xenofobia e la segregazione razziale applicati dagli umani agli alieni. Il titolo è ispirato da fatti storici avvenuti in Sudafrica durante l'apartheid in un'area residenziale di Cape Town denominata District Six.

Prodotto con un budget di 30 milioni di dollari e accompagnato da una campagna virale, il film si presenta con un approccio documentaristico, con riprese simili ad interviste, approfondimenti giornalistici, e video di telecamere di sorveglianza.

http://www.d-9.com/

Ho letto 5 recensioni a casaccio sulla rete ed erano tutte positive, voi l'avete visto' Io devo ancora vederlo e volevo qualche consiglio.
:mrgreen:

io non l'ho visto ma ne dicono bene, molti entusiasti

questo è il corto da dove è nato tutto: http://www.youtube.com/watch'v=ZlgtbEdqVsk

L'ho visto ieri. E' strano, avrei anche difficoltà a classificarlo come film classico, visto il metedo di ripresa misto film/documentario.
Solitamente mi servono un paio di giorni per dare un giàdizio completo ad un film, quindi sono ancora inattendibile ma in una scala da 1 a 10 darei un 8,5.

domani è il mio turno

Attendo giàdizio, comunque sono molto curioso mi sa che lo voda a vedere. Amo la fantascienza e i film esperimento. Ma è tipo cloverfield'''

Visto!

No non è come Cloverfield, diciamo che ci sono degli spezzoni di riprese, (il film è montato a tecnica mista di ripresa), in cui viene girato come si trattasse di un documentario a presa diretta, ed intervallato da sequenze girate in modalità standard.

Come al solito a me è piaciuto, diciamo che la prima parte può risultare estraniante ad alcuni in quanto, la storia descrive il contatto alieno avvenuto 20 anni fa, e quindi dato per scontato al momento degli avvenimenti narrati, il tutto come si trattasse di un semplice problema sociale, e non con l'eccezzionalità del "evento alieno".

Bisogna infatti tenere conto dell'esperimento voluto di associare gli "alieni" alle minoranze relegate in appartaid (o come si scrive), e tutto il resto dell'umanita che si comporta come l'elite "bianca" del sud africa di 20 anni fa.

Questa cosa è effettivamente riuscita, (al meno per me), e la "denuncia" rivolta agli alieni, fa apparire le cose molto più tollerabili e come se non si trattasse di crimini, quando in realtà è proprio di quello che si tratta crimini contro l'umanita "autorizzati" da una presunta superiorità razziale.

Quindi direi si veramente un ottimo film da vedere.

Concordo con Gabe.
Nello specifico (per chi non l'avesse visto) le riprese sembrano un misto di film d'azione classico e documentario in stile Fahrenheit 9/11.
Film di denuncia razziale, politically correct (giacchè hanno usato gli alieni al posto di minoranze etniche così da evitare rotture di palle, che so comunque, essere arrivate lo stesso) con una spruzzata di splatter il che non guasta mai.
Ribadisco il mio voto: 8,5/10.

Finalmente lo andiamo a vedere domenica sera poi vi dico se mi è piaciuto 😉

Finalmente l'ho visto e mi è piaciuto molto :ok:

L'ho trovato molto toccante. Per nulla scontato e con quel tipo di ripresa documentaria che rende tutto più realistico.
Passerà molto tempo prima che mi senta in grado di rivederlo.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com