WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Consiglio tesina

Che ovviamente farò su Matrix!
Scusate se non mi sono presentata, ma il mio pc in questi giorni presenta dei brutti problemi di monitor e lavoro sul filo del rasoio per evitare che si frigga del tutto.

Allora partendo dal presupposto che AMO Matrix, non dal 1999 ma giù di lì, grazie alla gentilezza di mio fratello che ebbe la saggia idea di costringermi a vederlo, voglio dire grazie a tutti voi e ai vostri bellissimi ed interessanti articoli su archives, che ho il piacere di sfogliare quando posso. 😳
Inoltre è grazie a questo sito che mi sono definitivamente convinta di porre come argomento della tesina orale Matrix. Notando che molti chiedevano informazioni e i collegamenti ipertestuali sono infiniti (letteralmente) mi sono anche convinta a postare qualcosa... che spero non vi scocci.. :muto:

La mia idea era di fare sul cartaceo una mappa generale seguita da brevi riassunti di ogni materia e il suo collegamento al film (porto solo il primo episodio). Dopo questo, la vera tesina dovrei realizzarla su Power Point, con video e inserti musicali/scritti. Ora, siamo a maggio e sono un pò indietro (:banghead:) e vorrei chiedervi dei consigli per metter su la tesi definitiva, o meglio gli argomenti:

Filosofia
- Platone col mito della caverna,
- Schopenhauer con 'La realtà come volontà e rappresentazionè,
- il superuomo di Nietzche (che tuttavia è opposto in quanto Neo sceglie di cambiare e non di far ripetere il ciclo),
- Freud non sono sicura perchè non l'abbiamo ancora studiato, ma pensavo alla sua interole-playerretazione dei sogni (correggetemi se non centra nulla!)

Italiano
- Pirandello con Uno, Nessuno e Centomila

Storia
- i regimi totalitari (fascismo, nazismo e stalinismo)

Storia dell'arte
- La cinematografia in breve,
- Surrealismo,
- Futurismo, soffermandomi su Forme uniche della continuità nello spazio di Boccioni e Dinamismo di un cane al guinzaglio di Balla, confrontandoli con l'effetto molto simile del bullet time

Inglese
- George Orwell con 1894 (lo sto leggendo per la prima volta)

Fisica
- Il funzionamento della pila (collegato all'energia presa dal corole-playero umano)
- la forza di gravità

Educazione fisica
- Le arti marziali (')

Religione
- l'agnosticismo

Le ultime tre non sono sicura di metterle, dato che i prof consigliano di concentrarci sulle materie umanistiche (TUTTI commissari esterni...8O)

Cosa ne pensate' Dritte, consigli, obblighi... XD
Grazie.

Beh, mi pare che ti sia organizzato ottimamente gli argomenti. Anche il futurismo collegato al Bullet Time è ottimo.
Storia e Inglese: perfetto.

Solo una cosa: il mito della caverna è di Platone...

Oddio è vero, mi imbroglio sempre... edito.
Grazie mrmean^^

stamattina mi è venuto in mente un collegamento tra l'inconscio di Freud e 1984... dato che non è possibile controllarlo con la ragione nè con altro, l'inconscio è la parte più recondita di noi praticamente... se il partito di 1984 riesce a manipolare addirittura quello, senza che gli stessi uomini lo sappiano (visto che controllano anche i minimi segni sospetti che uno fa quando sogna, ho pensato che tutti i dipendenti del partito siano così condizionati da non lasciar trasparire che devozione al grande fratello.). il protagonista Winston potrebbe essere paragonato a Neo che inizia a rendersi conto che il sogno in realtà ha molto valore. (')

Tutto perfetto :ok:

Religione metterei lo Gnosticismo.

http://www.whatisthematrix.it/article99.html&mode=&order=0&thold=0

Cmq quando l'hai redatta faresti bene a mandarcela magari la pubblichiamo eh 😉

ragazzi ciao a tutti....vorrei fare la tesia della maturità su matrix,il punto è che questo film capolavoro può essere collegato ad una così vasta gamma di riferimenti può essere affronato sotto molti aspetti diversi(il sogno,la differenza tra realtà e immaginazione,il controllo mentale ecc).....
vorrei qualche consiglio per trattarlo nella maniera migliore...
grazie!!! :mrgreen: :mrgreen:

Difficile da dire sono talmente tanti gli argomenti magari segui la base di Mithril 😉

Difficile da dire sono talmente tanti gli argomenti magari segui la base di Mithril 😉

Ti quoto.

Lutor, prendi il post di Mithril come base. Dovrebbe/potrebbe essere d'aiuto.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com