WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Astronomia: curiosità e dati di fatto.

E pensare che ogni singola luce che si vede è una galassia...
Come si può pensare che siamo soli nell'Universo'

Mia sorella ha un telescopio, un modello abbastanza buono che permette delle ottime visioni, e devo dire che la prima volta che ho visto Saturno sono rimasta folgorata!
Pensavo di vedere una macchiolina e invece si vedeva perfettamente, con i suoi bellissimo anelli. E' stato stupendo.

La Luna poi..., sembrava di essere lì..., era talmente vicina che la rotazione la faceva sparire velocemente dall'obbiettivo.

E in quei momenti ti rendi conto di essere un niente nell'Universo, e allo stesso tempo sei felice perchè ne fai parte e sei vivo!

What a Wonderful World! LATTE

I favolosi 5 sono in vista........

Dal 22 di marzo i cinque compagni della terra si mettono in mostra insieme:

Immagine Forum

Dal quel giorno fino ai primi di aprile mercurio venere marte saturno e giove si potranno vedere da un buona postazione elevata e buia nonchè con un bel cielo sereno, tutti insieme a colpo d'occhio, basterà guardare verso ovest subito dopo al tramonto.

Non perdetevi lo spettacolo perchè a parte un'altra esibizione in dicembre 2004 e gennaio 2005, la loro prossima apparizione insieme avverrà nel 2036

Solo la sera del 29 anche la Luna farà la sua apparizione insieme ai 5, ma solo perchè nei giorni precedenti è in fase crescente..........

Eccovi qua gli ultimi post sull'argomento erronamente postati altrove... :ok: :ok: :ok: :ok:

guarda un pò, ho appena finito di scrivere su un altro topic che da piccolo (fra i 9 e i 12 anni, più o meno) ero appassionato di astronomia/astrofisica, e leggevo molte cose, a un certo punto pure di un discreto livello (ho ancora un vecchio numero di Scienze Quaderni (il mensile monografico di scientific american) che parla di fisica quantistica). Col tempo i miei interessi hanno subito dei cambiamenti (soprattutto quando mi sono dato anima e corole-playero alla musica, durante la mia adolescenza). Però ultimamente queste tematiche mi stuzzicano di nuovo, mi sono messo a leggere parecchi libri di filosofia, fisica, e matematica, e pian piano sto tornando al vecchio interesse: il cosmo. E rispetto a quando ero un pargolo, ora sono cosciente di molte altre cose...

Ma cominciate a parlare voi, io mi sono scordato tante di quelle cose... ^_^

IO CREDO CHE LEGGENDO E IMPARANDO CODSER NUOVE SULL'ATRONOMIA NO SMETTERAI MAI DI CONTINUARE AD ARRICCHIRE LA TUA CONOSCENZA ASTRONOMICA....
A ME PIACCIONO MOLTO LE TEORIE DEL BIG BEN, LE COSTELLAZIONI ESISTENTI GRAZIE ALLA FANTASIA DEI NOSTRI ANTENATI...
ULTIMAMENTE STO LEGGENDO LE TEORI SU KLEPERO, IL PRIMO ASTRONOMO CHE' APPLICO' LA MATEMATICA ALLO STUDIO DEL MOTO DEI CORPI CELESTI!!!!

Adoro l'astronomia... emozione fortissima quando ho visto Saturno al telescopio.... e la Luna... così grande che correva via dall'obiettivo.

N4mal87 evita di scrivere tutto in maiuscolo... equivale ad urlare...
vabbè che c'è Adam anzianotto... ma ad udito sta ancora bene

Latte

Già io oni sera perdo un pò di tempo al telescopio....ultimamente ci sono poche nuvole quindi l'osservazione riesce meglio....
L'anno scorso dopo tanto tempo verso il periodo di Gennaio credo di aver trovato una stella col nome della ragazza che amo:" Odette" Il suo nome è francese ma la stella fà parte in una costellazione greca che momentaniamente non ricordo il nome!

Scusa Adam ma non avevo visto questo topic...:( 🙁 🙁

Cmq basta che ci sia un topic sull'estronomia sono molto contento...
L'atronomia mi ha aiutato a crescere... Anche perchè a me piace anche il romanticismo e c'è un legame profondo tra questi....
Ho vissuto un pò un infanzia senza amici, avevo solo compagni di classe....
Cmq ho imparato molte cose leggendo anche libri complicatucci... :ok:
Ultimamente sto leggendo le tre leggi di Giovanni Klepero, il primo astronomo che applico la matematica allo studio di moto dei corole-playeri celesti! :mrgreen:

Complimenti a tutti per la preparazione..Io mi diletto nello scattare qualche foto col telescopio potete trovarle tutte sul mio sito:

http://digilander.libero.it/astronweb/indexastronomia.htm

Nella sezione astrofotografia c'è una bella foto della via lattea (la prima di tutte) regolate bene la luminosità e seguite i consigli per visualizzarla al meglio. Un saluto a tutti 🙂

Rikk visto che te ne intendi, spiega a tutti dove guardare per vedere la cometa che si vede in questi giorni..... :ok:

scusate il doppio post..... ma volevo annunciarvi.... che siamo appena aterrati su Titano....... e la sonda in questione non era neppure stata progettata per resistere all'atterraggio.... naturalmente è anche merito nostro gran parte della progettazione della sonda e della sua realizzazione è europea, con un grande contributo italiano :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

in questi casi mi sento fiero di essere Italiano!!!!!!!!!!!!

Sentito il rumore di Titanio, quel vento sferzante' Quella è la voce di un'altro pianeta con atmosfera.... semplicemente emozionante

Io so che Sirio è la stella più luminosa del nostro cielo (anche se si può vedere solo dall'emisfero australe) non so se è la più vicina quindi non posso ne contraddire ne dar ragione a nessuno 😳 😀

Ehm... Sirio è visibilissima anche dall'Italia.
Sorge poco meno di un'ora dopo Orione.
Per chi conosce la costellazione di Orione, identificare Sirio è un giochetto, basta tracciare una linea immaginaria che passa attraverso la cintura di Orione stesso e, spostando lo sguardo verso sinistra su questa linea, si incrocerà una stella luminosissima che brilla alternativamente di bianco e di azzurro.
Quella è Sirio.

Ieri sera, verso le 22:00, Sirio era già perfettamente visibile, mi accompagnava, guidandomi verso casa, in direzione Sud-Sud-Est.

Saluti.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com