WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

WhatIsTheMatrix.IT – Il Sito Italiano su Matrix

Home // Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

Adesso vi spiego come funziona il mondo.

Adesso vi spiego come funziona il mondo.

mi riallaccio al topic Trivial Generale che io frequento per dirvi una cosa che mi è accaduta di recente.

Nevelatte aveva fatto una serie di domande, tra cui "Chi è il regista de i soliti Sospetti"'

Ecco come sono riuscito a rispondere, anche se in ritardo perchè per un paio di giorni non sono andato su Internet.

Sono arrivato tardi, ma giàro che la risposta alla domanda chi è il regista de I soliti sospetti la sapevo.
E ti spiego anche perchè...potrei creare addirittura un nuovo topic per questo.

Allora, ti spiego, anzi vi spiego. Ieri sono sceso da mia zia che abita sotto di me e dopo vari discorsi sono andato in sala con mio zio che ha notato una nuova cassetta, ancora sigillata. Mio zio non ha mai e dico mai preso il corriere. Ve lo giàro. Ma stavolta l'ha fatto...E INDOVINATE CHE CASSETTA C'ERA IN ALLEGATO'''!!!

EH SI'...PROPRIO "I SOLITI SOSPETTI" DI BRYAN SINGER. Voi chiamate questo una stupida coincidenza. Non credo affatto. Ne capitano troppe, troppe nella mia vita...e ne sono addirittura angosciato e spaventato.

Potrei citarvene altre...

Un altra mi è capitata circa un mese fa guardando chi vuol essere milionario.
Allora, una delle ultime domande era "chi ha scritto il Leviatano"'

Clamoroso. In quell'istante ho avuto non dico paura ma quasi. Sul mio comodino c'è da un pò una dispensa di filosofia che appartiene ad un mio amico e non so per quale strana ragione è finita a me.

Ebbene, sono andato in stanza, ho preso quella dispensa. iltitolo è Storia della filosofia. L'indice comprende dei brani filosofici. Tra cui, appunto, il Leviatano di Hobbes.
E' un'altra coincidenza'

Sono arrivato al punto di pensare addirittura che ci sia qualcuno che "dissemini" nella mia vita queste risposte...come indizi. Oddio non so più cosa pensare.

Voi cosa ne pensate' Non accadono mai a voi' Questo non è una sorta di systema tipo Matrix in grado di controllarci'
Qualcuno-quì in WITM, non mi ricordo nè chi nè dove-scherzo ho controllato ed è stato il grande Hard1, nel topic "e se The Matrix esistesse veramente'- ha detto anche

Ma so che le nostre decisioni sono al 99% condizionate da qualcosa (o qualcuno) e all'1% sono addirittura imposte. Per alcune persone vale anche il contrario.

Non credo sia qualcosa che sia tangibile che ci controlla. Credo che sia insito nelle nostre menti come quando sai a priori che, fare una certa cosa è sbagliato e non farla è giàsta. C'è chi la chiama esperienza, ma io credo che sia una cosa diversa da non confondere con l'esperienza.

Questa secondo me è una forma di controllo. Qualcuno o qualcosa ci dissemina indizi nellanostra vita che noi chiamiamo semplici coincidenze PER NON FARCI ARRIVARE ALLA VERITA'.

Cosa ne pensate' Aspetto commenti.

Come dice Hard1,
Chiamatelo Matrix se volete.

Seraph

Intendi dire che non siamo liberi' Il libero arbitrio non esiste' Se siamo controllati e se il nostro futuro è già scritto......

Esattamente quello che penso io. Allora spostiamo i miei post di qua e vediamo che cosa ne pensano gli altri.
Coincidenze'' Non credo proprio...

Matrx esiste!! Ne ho l'assoluta certezza.
Ho la certezza che qualcuno controlla le nostre vite.
Che sia la società, un mondo robotico o un Dio superiore, questo non so dirvelo.

Ma so che le nostre decisioni sono al 99% condizionate da qualcosa (o qualcuno) e all'1% sono addirittura imposte. Per alcune persone vale anche il contrario.

Non credo sia qualcosa che sia tangibile che ci controlla. Credo che sia insito nelle nostre menti come quando sai a priori che, fare una certa cosa è sbagliato e non farla è giàsta. C'è chi la chiama esperienza, ma io credo che sia una cosa diversa da non confondere con l'esperienza.

Credete davvero di avere il controllo di voi stessi' Credete davvero di essere perfettamente liberi' Credete davvero che le decisioni che sciegliate siano solo vostre'
O pensate che siano solo ambiente amici e parenti ad influenzarvi'

C'è qualcosa di più grande qualcosa che va al di là della nostra capacità di capirlo, qualcosa che ci guida e ci impone certe scelte.

Chiamatelo Matrix se vi piace...

QUOTO QUI IL POST DI KONTE

Morole-playerheus: Credi nel destino'

Neo: no, perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita.

Parto da questo scambio di battute (sono andato a ricordi, quindi non garantisco la completa esattezza delle frasi) per chiedere a tutti voi ciò che spesso mi chiedo anch'io: Credete nel Destino ovvero alla concezione che il nostro futuro sia già scritto...oppure...credete nel libero arbitrio, nella facoltà cioè che ognuno ha di condizionare i propri eventi futuri in relazione alle scelte che compie''''

A voi la parola...

Se crediamo nel libero arbitrio dobbiamo anche credere alle coincidenze. Ok in certi momenti e per certi aspetti le coincidenze sono accettabili, ma ci sono alcune cose che ti fanno riflette.
Certe coincidenze sono talmente enormi che ti fanno sospettare.
Avevo iniziato a dire che sono certo dell'esistenza di Matrix o meglio di qualcosa che possiamo chiamare The Matrix per comodità.
Sapete perchè non credo alle coincidenze e credo in The Matrix (dove per The Matrix intendo che ci sia un qualcosa che ci controlla o che sappia già le ns intenzioni)'
Tempo fa (cercherò di essere il più vago possibile, cercate di perdonarmi ma spero comprendiate) ero in un bar con alcuni amici. Entra un ragazzo che dopo un pò di vaneggiamenti viene da me (in quel momento ero davanti al bancone, da solo per prendere una birra) e inizia a rompermi le scatole chiedendomi una sigaretta.
Gli dissi gentilmente che non ce l'avevo e per tutta risposta mi presi unoo spintone che, non mi spostò di un millimetro ma versò metà della mia birra (e adoro la Ceres).
Chi mi conosce sa che sono un attaccabrighe di natura. Per di più ero più grosso fisicamente di lui e ero sobrio (lui invece..)..
Invece di fare quello che mi sarei aspettato di fare (che frase ingarbugliata) ho preso la mia mezza birra e mi sono avviato dai miei amici facendo finta di niente. Ma il bello è che quel frangente di scena (io che lascio perdere e che mi dirigo verso i miei amici) è come se io l'avessi visto dal di fuori e non l'avessi fatto io. Vi è mai capitato di credere di vedere le cose dal di fuori''
Comunque risultato: ho fatto qualcosa che non avrei mai fatto per nessun motivo al mondo. Ho lasciato perdere.

Ho pensato di essere diventato un caxxone fino al giorno dopo quando ho saputo che lo stesso ragazzo era stato arrestato poco dopo che andai via io, per aver accoltellato un ragazzo nello stesso pub! (ho la copia del giornale se non mi credete).

Coincidenze'' Fate voi...

Discorso riallacciabile a "E se Matrix esistesse veramente'" :mrgreen:

Intendi dire che non siamo liberi' Il libero arbitrio non esiste' Se siamo controllati e se il nostro futuro è già scritto......

Se crediamo nel libero arbitrio allora dobbiamo credere anche alle coincidenze.

Bene.
Quoto Keanu e Hard1 perchè sono ragionamenti molto interessanti a cui mi posso riallacciare.

Bene. giorno dopo giorno sono sempre più convinto che il libero arbitrio non esista. E non credo affatto alle coincidenze. Quindi, giàstamente: Se crediamo nel libero arbitrio allora dobbiamo credere anche alle coincidenze.Quindi, giàstamente: Io non credo nel libero arbitrio, quindi non credo nelle coincidenze. Le coincidenze -coincidenze'''- ne sono una prova.
Secondo me il libero arbitrio è una forma di controllo. E' una forma di controllo, non prendetemi per stupido, perchè lo è. Sento che lo è, come sento che nel mondo c'è qualcosa che non va...c'è qualcosa di sbagliato. Troppe, troppe coincidenze che noi ci ostiniamo a chiamare coincidenze.

Il libero arbitrio è solo un'illusione, un'illusione creata per confonderci le idee, per farci credere di essere veramente liberi. E non lo siamo affatto. Sento che è così.
mi sono accadute troppe cose strane...troppe, che non starò quì ad elencare.

Dunque, non siamo veramente liberi, e non esiste un libero arbitrio. Credo che noi siamo liberi sino ad un certo punto, sino ad un punto abbastanza limitato. E qui no, non mi contraddico. Voglio solo dire che quando facciamo qualcosa di "errato" guidati dalla nostra "libertà" per quanto limitata possa essere, veniamo subito corretti. Veniamo in qualche modo "guidati" verso la "giàsta direzione", da qualcuno o da qualcosa.

[E quì entra in gioco l'articolo del grandissimo Nick Bostrom (citato nel libro di saggi: Visioni da Matrix) che sto traducendo dall'inglese, nella speranza di potervelo mostrare abbastanza presto (è il tempo che mi manca. Ma penso: "Who has time' Who has time' But then if we do not ever take time, how can we ever have time'" "Chi ha il tempo' Chi ha il tempo' Ma se non ce lo prendiamo mai il tempo, come potremo mai avere il tempo'")
In quell'articolo ci sono cose veramente sconvolgenti che vorrei subito mostarvi per potervi rendere partecipi. ]

Credete che Matrix sia solo un film'
Io sono convinto di no. (Lo so Kristallia, questo sono ragionamenti da "E se Matrix esistesse veramente'" 🙂 🙂 🙂 )
Matrix non è solo un film. Credo sia una sorta di avvertimento...qualcosa del genere. Non so ancora cosa...devo pensarci.

Matrix non è solo un film. Non ho ancora deciso.

E' come nelle leggende secondo me. C'è sempre un fondo di verità. Non si può creare niente "Ex Nihlo" (dal nulla) a questo mondo. C'è sempre un fondo di verità.
Cosa dice lo slogan della trilogia del Signore egli Anelli'
LA STORIA DIVENNE LEGGENDA. LA LEGGENDA DIVENNE MITO.

Vi ho dato moltissimi spunti e idee su cui riflettere. In molti di essi verrò immancabilmente contrastato, lo so. Ma questa è la parte migliore del confronto.
Le mie idee sono idee rivoluzionarie.

E' come Neo di fonte all'Architetto.
"Tu hai molte domande sebbene il tuo processo abbia alterato la tua coscienza, resti irreversibilmente umano, ergo alcune delle mie risposte potrai comprenderle, altre no."

Ma la frase che riassume tutto il mio ragionamento è questa.

"Facciamo solo ciò per cui siamo destinati."

A voi la parola, ora.

Seraph

Provo io ora a spiegare come, secondo me, va il mondo!

Premetto che non credo nel destino, non credo alle coincidenze e non credo che la nostra libertà sia un' illusione creata da qualcunoo!

Io credo che nella nostra vita, bisogna costruirsi man mano un rapporto sempre più stretto con la nostra mente di modo da conosciere sè stessi. Se noi riusciamo a comprenderci, possiamo vivere con la pace interiore.

Su questo mio ragionamento entrano in gioco poi fattori esterni. Se per esempio facciamo del male a qualcunoo, il rapporto con noi stessi si sfalda un poco. Quando facciamo un lavoro fatto bene, aiutiamo una persona, ecc., questo rapporto aumenta di intensità!

L' unica cosa che può limitarci, siamo noi stessi!
(come compleanno del 30°post non è male :D)

Seraph, la mia opinione sul libero arbitrio è scritta tra le righe qua...

http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=News&file=article&sid=64&mode=&order=0&thold=0

Vediamo se riesci a intuirla. 😛

Seraph, la mia opinione sul libero arbitrio è scritta tra le righe qua...

http://www.whatisthematrix.it/modules.php'name=News&file=article&sid=64&mode=&order=0&thold=0

Beh, Keanu, grazie della tua opinione. Peccato che rispondono sempre e solo in pochi ai nostri topic...

Comunque quell'articolo è veramente interessante....

Ciao,

Seraph

La prima volta che vediamo Neo, egli sta dormendo: la sua Coscienza dorme, la sua Essenza prigioniera dorme. Questo è lo stato iniziale in cui tutti quanti ci troviamo all'inizio del Cammino. Abbiamo una domanda nella testa che ci porta a cercare.
Per la maggior parte del tempo dormiamo, siamo addormentati. Pensiamo che perché il corole-playero è sveglio lo siamo anche noi, ma non è affatto così.
Siamo identificati in tutto ciò che ci circonda, siamo identificati con la nostra collera, col nostro orgoglio, con l'ingordigia ed il bisogno di affermarci, di scalare la vetta, di diventare importanti, di essere apprezzati da tutti, ma soprattutto siamo meccanici, siamo macchine umane.

Subiamo l'influenza esterna incapaci di vedere la realtà perché siamo addormentati.

All "Matrix" related material is property of Village Roadshow Film Ltd. and Warner Bros. - a Time Warner Entertainment company
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com